Erasmus Student Network Chieti Pescara è un'associazione no profit che crede nel valore aggiunto che la mobilità porta nella vita accademica e professionale di uno studente ed ha come scopo l’assistenza degli studenti internazionali tramite il principio “Student Helping Students”.

Dal 2011 lavora in convenzione con l’​Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti Pescara per quanto concerne la promozione del programma Erasmus+ e l’assistenza agli studenti Internazionali.

Fondata nel 2010 come Associazione Studenti Erasmus Chieti Pescara, entra a far parte di ​Erasmus Student Network Italia ​nel 2011, crescendo sempre più nel tempo, sia per numero di Erasmus incoming che per numero di associati e attività svolte.

Ad oggi conta ​quasi 40 soci volontari che decidono di dedicare il loro tempo ad assistere, in maniera del tutto gratuita, gli ​oltre 100 studenti in mobilità ​presso le città di Pescara e Chieti, prima, durante e dopo il loro soggiorno, offrendo loro assistenza burocratica, aiutandoli a trovare un alloggio ed organizzando diverse attività sociali, culturali e sportive.

Ci occupiamo, inoltre, di formare, assistere e consigliare gli studenti italiani che vogliono partire per l’Erasmus o per altri progetti di mobilità europea e non solo. Il nostro compito è fare si che ogni studente, sia esso incoming o outgoing riesca a trarre il meglio dall’esperienza Erasmus.

Per raggiungere gli scopi precedentemente esplicitati, ESN Chieti Pescara ha sviluppato negli anni una proficua collaborazione con l’Università “G. d’Annunzio”, tramite il ​Delegato del Rettore all’Internazionalizzazione ​ed il ​Settore Relazioni Internazionali​, con le istituzioni del territorio, quali i comuni di Chieti e Pescara e con altre realtà associative sia all’interno del tessuto universitario che all’interno del vasto territorio delle province di Chieti e Pescara.

 

-English-

Erasmus Student Network Chieti Pescara strongly believes in the added value that mobility brings to a student's accademic life. It is statistically proven how a period abroad opens minds and has positive impact on the individual. Going abroad is a big step for a young person and many obstacles might occur. That is why we are trying to support students before, during and after their stay abroad. We offer a wide range of services such as help with accomodation, with the beaurocracy and the organisation of social, cultural and sport events.